Scrivere software non è un servizio.

Programmare è una attività creativa, a volte artistica, che utilizza la matematica e  altre conoscenze scientifiche per produrre oggetti immateriali complessi, esattamente come in architettura.

Lo sviluppatore di  software non è un mero esecutore, e l’industria del software non è una industria. Chi crea software è un autore.

La flessibilità non è una soluzione, semmai è il problema.

Non fornire il tuo lavoro di creativo come se fossero “servizi”, e non lavorare gratis per ottenere status o per la promessa di visibilità. Il lavoro intellettuale è regolato dal diritto di autore, non si regala.

Il rispetto e la dignità professionale iniziano da qui. Lavorare gratis non fa curriculum. Lavorare gratis ti danneggia due volte: non solo vieni pagato, ma ti toglie il tempo per cercare un lavoro serio, pagato dignitosamente.

A volte non è proprio possibile trovare terreno fertile per poter prosperare come creativo qui in Italia. A volte occorre spiccare il volo ed abbandonare il nido.

 

Segnalaci che anche noi   segnaliamo  opportunità di lavoro all’estero.

Lo stage retribuito per finta non è una opportunità, è una presa in giro. Se noti che qualcuno che lavora gratis, digli di smettere, danneggia anche te.

Creativi Digitali

FW LAB® Associazione Culturale, Sociale, Ricreativa ed Assistenziale Senza Scopo di lucro

Via Pinturicchio 33 - 20133 Milano. CF 97741920157 , P. IVA 09392220969

Copyright 2016 FW LAB Associazione Culturale Tutti i Diritti Riservati. Sito aggiornato aperiodicamente. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Autorizza l’utilizzo di cookies su questo sito. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.